Rimborso facile
Le norme sul diritto di recesso sono contenute negli artt. 64/67 del d.lgs. n. 206/2005 (codice consumatori). Il “consumatore” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto “on line”. Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell’apposito modulo d’ordine, non godono di tale diritto. Il consumatore potrà esercitare il diritto di recesso effettuando apposito reclamo o con l’invio della comunicazione relativa tramite via telefax, o telegramma, o e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore da una lettera raccomandata a.r.; è gradito, anche se non necessario ed obbligatorio, un piccolo commento sull’accaduto. Tutti i costi di ritorno dei prodotti sono espressamente a carico del consumatore, il quale, provvederà all’inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di CALZATURE MARY SRL, previa imprescindibile autorizzazione al rientro che verrà assegnata da CALZATURE MARY SRL tramite e-mail (info@scarpefirmate.com). Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore.
Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la «condizione essenziale di integrità del bene» (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui la CALZATURE MARY SRL accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, lacci, bottoni, ecc.); un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni preesistenti alla vendita.
CALZATURE MARY SRL accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all’inoltro dell’importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti (30 gg.). La CALZATURE MARY SRL provvederà ad accreditare la somma mediante storno del pagamento effettuato con carta di credito ovvero con bonifico bancario. In quest’ultimo caso il Cliente dovrà comunicare le sue coordinate bancarie (Cod. IBAN – Conto Corrente dell’intestatario della fattura) per ricevere il rimborso. Nel caso di decadenza di tale diritto, la CALZATURE MARY SRL provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, con addebito allo stesso delle spese di spedizione.